Curare il proprio sito internet equivale a curare la propria sede fisica e la propria immagine e soprattutto è un potente strumento che lascia il così detto primo impatto: può essere positivo o negativo.
Alla luce di tutto ciò è evidente che la realizzazione di un sito internet non deve basarsi semplicemente sull’implementazione tecnica dello stesso, ma va curato ogni dettaglio, dall’analisi del target (i nostri potenziali clienti/utenti) a quella della nicchia (un insieme specifico di utenti del nostro target, sulla base di caratteristiche demografiche, geografiche, culturali, ecc…), dalla comunicazione testuale a quella per immagini, fino a pianificare le azioni da compiere una volta che siamo online, in modo tale da sviluppare un piano di marketing per essere percepiti per quello che siamo e che offriamo.
Tutto in base agli obiettivi che ci poniamo, che vogliamo realizzare tramite il nostro sito internet.
Questo Ebook fornisce 14 checklist sotto forma di 14 tabelle contenenti le attività essenziali da considerare per pianificare la propria presenza sul web tramite la realizzazione del proprio sito internet.
Queste checklist sono sviluppate seguendo una logica WBS (Work Breakdown Structure), utilizzata nel Project Management per individuare Macro obiettivi spacchettati a loro volta in micro obiettivi). Con esse sarà possibile individuare effettuare un’analisi di tipo progettuale di tutti gli aspetti essenziali nella progettazione e realizzazione del sito internet e degli obiettivi da raggiungere con esso, evitando di trascurare aspetti importanti e di ridurre al minimo eventuali rischi.
L’ebook, si apre con una introduzione e una breve descrizione sulla pianificazione delle attività di progetto organizzato in pacchi di lavoro e task (attività). I pacchi di lavoro corrispondono alle tabelle, le checklist, ognuna delle quali rappresenta un obiettivo da raggiungere.
Questa logica di pianificazione, classica del project management, ci porta a capire come la realizzazione di un semplice sito internet in realtà contempla una serie di attività di analisi non trascurabili, cura ai dettagli ed un’approfondita conoscenza dei nostri potenziali utenti nonchè di noi stessi e della nostra professionalità, per poterla comunicare in modo vincente.