SVILUPPO SOFTWARE IN PYTHON

Software sviluppato tramite il linguaggio Python.

VANTAGGI DELLO SVILUPPO SOFTWARE IN PYTHON


Ultimamente molte aziende stanno provando a migrare in Python o per lo meno stanno introducendo nel loro processi di sviluppo l'utilizzo del linguaggio di programmazione Python. Tale scelta è motivata dai diversi punti di forza del linguaggio Python.

È intuitivo e semplice: è molto facile apprendere il linguaggio Python e creare codici o dei veri e propri software, applicazioni web.
È Open Source: per questo motivo si è liberi dai costi di licenza
Permette di ottimizzare Tempi e Costi: la sua semplicità unita alla sua versatilità e alla ricchezza di librerie open source per qualsiasi ambito, rende più semplice lo sviluppo di applicativi in tempi minori e quindi investendo minori risorse economiche.
È portabile: python garantisce la portabilità su ogni sistema operativo.
È integrabile: per calcoli complessi dove sono richieste performance maggiori, è possibile integrare codice C/C++ nel codice del nostro Software in Python.

PERCHÈ SVILUPPARE IN PYTHON


Il linguaggio Python è opensource, come tutte le sue librerie disponibili. Questo è un forte vantaggio per le aziende in quanto sono svincolate da costi di licenza e da tutte quelle problematiche che può comportare un sistema chiuso.

Sviluppo in linguaggio Python da diversi anni. Quando lavoravo in azienda sentivo l'esigenza di sviluppare codici tramite un linguaggio semplice ed intuitivo che mi permettesse di implementare soluzioni complesse ottimizzando i tempi, e soprattutto rendendo il codice facilmente leggibile da altri esperti nel caso in cui fosse nata l'esigenza di delegare del lavoro di sviluppo, di passare il lavoro a persone più esperte, per effettuare futuri refactoring del codice, ecc..

Questo è uno dei principali motivi per cui ho scelto il linguaggio Python. Ed è una scelta che stanno pian piano seguendo molte aziende italiane: dalle PMI alle grandi aziende. Ed è il motivo per cui sviluppo ancora oggi con il linguaggio Python.

COSA POSSIAMO SVILUPPARE IN PYTHON

Alcune delle tante soluzioni dello sviluppo software in python.

LIBRERIE QT: INTERFACCCE GRAFICHE

Le librerie PyQT, estensione al linguaggio Python delle classiche librerie QT, ci permettono di realizzare interfacce grafiche, note come GUI (Graphical User Interfaces), al fine di realizzare software lato desktop (ossia utilizzabili da PC) e rendere il nostro software sviluppato in Python "usabile" da qualsiasi operatore.

DATI GEOGRAFICI E SISTEMI GIS

Grazie alla vasta libreria per la gestione di dati geografici è possibile realizzare software, codici e piattaforme, per la gestione ed elaborazione dei dati geografici, singolarmente o nel contesto di sistemi GIS/WebGIS (Google Map è un esempio di WebGIS), seguendo gli standard dei GeoDATI. Molti software GIS permettono la creazione di plugin tramite linguaggio Python.
 

GESTIONE DATABASE E GEODATABASE

Il linguaggio Python consente di connettersi ai diversi tipi di database: MySQL, Postgres, Sqlite, Vertica, ecc... grazie alle sue librerie opensource, implementate seguendo degli standard ben definiti. In particolare permette la connessione con GeoDatabase e la manipolazione e gestione di dati geografici seguendo gli standard di riferimento (un esempio è Postgres + Postgis + librerie geografiche).

IMPLEMENTAZIONE DI ALGORITMI E MODELLI

Python dispone di una vasta scelta di librerie per analisi matematiche e statistiche dalle più semplici alle più complesse. Numpy, SciPy, Panda, sono solo un esempio di queste. Tramite queste librerie e tecniche di implementazione numerica è possibile implementare veri e propri modelli e/o algoritmi. E se la potenza computazionale richiede l'utilizzo di codici C/C++ possiamo inserirli all'interno del codice Python Sviluppato.
 

SEO, SEMANTICA, CRAWLER

Esistono diverse librerie per il linguaggio Python che ci permettono implementare modelli di analisi semantica, sistemi per analisi SEO, o più in generale per implementare modelli di Natural Language Processing. Un esempio sono le librerie NLTK e Scikit (Scikit Learn). Esistono inoltre framework scritti in linguaggio Python per l'implementazione di veri e propri crawler (Scrapy ne è un esempio).

FRAMEWORK E WEB APP

Esistono diversi framework implementati in Python che ci permettono di creare dei sistemi avanzati per la gestione di servizi e webapp. Grazie ad essi è possibile sviluppare sistemi complessi ed implementare servizi web, integrabili con qualsiasi app e/o software, o semplicemente creare piattaforme web accessibili da qualsiasi dispositivo. Esempi di framework sono: Django, Zope, web2py, Pyramid.
 

E MOLTO ALTRO ANCORA...

La versatilità del linguaggio Python e le innumerevoli possibilità di sviluppo che ci offre la sua ricca libreria, ci permette di implementare software e sistemi complessi in vari contesti e scenari. L'image e signal processing, sistemi di analisi dati da piattaforme satellitari o ancora l'implementazione di CRM, gestionali. Le vie del linguaggio Python sono molteplici e ci permettono di ottimizzare tempi e costi con un risultato più che soddisfacente.

ALCUNI SOFTWARE E ALGORITMI SVILUPPATI IN PYTHON

Alcuni dei tanti lavori, software e sistemi, che negli anni ho sviluppato in Python negli ultimi tre anni.

 
 
 

CHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Chiedi un preventivo per realizzare il tuo sito internet, per una consulenza SEO, lo sviluppo di un software o per realizzare una soluzione tecnologica.