Perché un blog personale? I cinque punti del mio approccio

Perchè un blog personale? I cinque punti del mio approccio
Condividi se ti piace...

Perché un blog personale? I cinque punti del mio approccioSolitamente su un sito internet personale o aziendale di qualsiasi tipo ci si presenta scrivendo la propria mission ed i propri valori tramite alcune pagine statiche e riassuntive. Tuttavia le parole non sono mai abbastanza per presentarsi e trasmettere i propri valori, le competenze ed il modo di  vedere e concepire il mondo lavoro e l’ambito di mercato in cui si opera, in poche parole le proprie mission e vision.

Quante volte ci siamo detti  che “per conoscere qualcuno ci vuole del tempo”? Il blog è lo spazio adatto per trasmettere tutto ciò, nel tempo. Ogni esperienza lavorativa, piccola o grande che sia, ed il modo in cui è stata vissuta, trasmettono realmente mission e vision, nonché il modo e l’approccio al lavoro e al problem solving.

ERRORI E SUCCESSI = ESPERIENZA

Le esperienze, appunto. Parlare di un errore o di un successo, il modo in cui rimediare e recuperare il terreno perso, o anche il perfezionare se stessi dopo un insuccesso, rispecchiano il modo di concepire il lavoro.

L’implementazione di un sito internet, lo sviluppo di un software, una consulenza sul project management o sul coaching aziendale, l’approccio a differenti clienti con diverse visioni, sono tutte esperienze che hanno delle peculiarità, e che se raccontate mostrano il proprio modo di agire.

Spesso ci troviamo in situazioni di lavoro vissute per la prima volta, e spesso ci troviamo ad affrontare delle difficoltà derivanti dalla nostra inesperienza, da valutazioni fatte in modo sbagliato, o difficoltà derivanti da problemi derivanti dai nostri partner o clienti.

Tali difficoltà possono essere affrontate al momento e venir tramutate in successo immediato, o possono essere analizzate come lesson learning per crescere ed acquisire esperienza. Ed è anche l’esperienza condivisa che può essere un valore aggiunto per chi non vuol fermare mai il proprio processo di crescita professionale e personale.

 

MISSION E VISION

E’ per tali motivi che la mia mission non è semplicemente quella di offrire un semplice servizio tecnico come lo sviluppo di un software, di un sito, una consulenza o formazione, bensì quella di unire tutte queste skills in una unica offerta.

Ogni lavoro è quindi accompagnato da un’analisi dei bisogni, una progttazione secondo le specifiche del project management e nel caso in cui ce ne fosse bisogno, accompagnata da azioni di coaching (personale, manageriale, aziendale, di team) nei momenti critici di ogni attività e nelle modalità più consone al contesto.

Tutto ciò è il principio della mia vision, ossia la mia idea imprenditoriale e manageriale di gestire un lavoro: non basta essere bravi a fare qualcosa, ma bisogna essere bravi anche a gestire il contesto e le persone con cui si entra in relazione ed avere la responsabilità di svolgere il proprio lavoro con chiarezza, programmazione, elasticità.

 

UN RINGRAZIAMENTO DOVUTO ALLA RETE

Molti dei nostri problemi tecnici e molti dubbi li risolviamo grazie alla rete: il popolo del web mette a disposizione tante soluzioni tecniche, degli spunti  o dei suggerimenti su come gestire problematiche inerenti al codice di programmazione, alla gestione di un team, alla redazione di un documento.

Diffondere le mie conoscenze in un blog è anche un atto dovuto alla rete che nel tempo mi ha arricchito.

 

COSA TROVERAI NEL BLOG

Nel mio blog troverai quindi la mia esperienza, i miei errori e successi, nonché argomenti che coprono in generali i cinque punti su cui si basa il mio approccio al lavoro:

  • ASPETTI TECNICI legati allo sviluppo di siti internet di vario genere, sviluppo software desktop, lato client e lato server, sviluppo di codici per piattaforme opensource come Arduino e Raspberry, dando risalto al linguaggio di programmazione che uso con più frequenza: il Python.
  • PROJECT MANAGEMENT: tratterò tutti gli aspetti legati agli ambiti del project management, dando risalto ad esperienze sul campo dirette o indirette, senza le quali la teoria del project management non porta ad alcun risultato.
  • ASPETTI LEGATI AL MANAGEMENT E ALLA VITA D’IMPRESA, come trucchi, consigli, per gestire al meglio gli aspetti ordinari della propria azienda, che sia una società, un team di liberi professionisti, un’azienda individuale o un singolo libero professionista.
  • COACHING, TEAM MANAGEMENT, LEADERSHIP, PROBLEM SOLVING, argomenti molto importanti per chi vuol migliorare oltre che se stesso, anche l’approccio verso le persone che formano la propria rete professionale e che incidono notevolmente sulla propria vita professionale. Tali tematiche saranno accompagnate da esperienze dirette ed indirette, fornendo talvolta degli esercizi utili.
  • INNOVAZIONE, in cui tratterò argomenti riguardanti l’innovazione a 360 gradi, spaziando in tutti gli ambiti professionali.

 


CHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Chiedi un preventivo per realizzare il tuo sito internet, per una consulenza SEO, lo sviluppo di un software o per realizzare una soluzione tecnologica.

Condividi se ti piace...